Antiche Crose, Altopiano Verezzino – Borgio Verezzi

Itinerario 1: Antiche crose – itinerario completo

Livello: facile
Durata: 5H
Lunghezza: 10km
Dislivello: 393m

Itinerario 2: Altopiano Verezzino – itinerario breve

Livello: facile
Durata: 2H
Lunghezza: 4km
Dislivello: 150m

 

Scegli questi itinerari se ami:
panorami mozzafiato – degustazioni con vista – grotte – fossili – geologia – macchia mediterranea – boschi – chiese – aperitivi – teatro – borghi e borgate – crose – archeologia e storia

Visitare le antiche crose

Affronteremo un affascinante percorso ad anello ricco di interesse storico, geologico, naturalistico e paesaggistico. Questo itinerario attraversa tre delle quattro borgate verezzine, unite da campi coltivati a terrazzi e delimitati dai caratteristici muretti a secco, adornati da ciuffetti di Campanula Isophylla. Il sentiero inizia nel suggestivo borgo storico di Borgio, nei pressi della Chiesa di San Pietro, per risalire il crinale della Caprazzoppa.

La salita, seppur breve, presenta tratti panoramici al sole e piacevoli zone all’ombra della lecceta che ricopre la collina. Lungo il percorso, troveremo numerose tracce delle ere passate, dai fossili e conchiglie sui muretti a secco ai lastricati con evidenze delle attività umane dei secoli precedenti, come la Cava Vecchia della famosa Pietra di Verezzi.

Arrivati sul crinale, potremmo godere di uno dei panorami più suggestivi, estendendosi a ovest fino all’isola Gallinara e Capo Mele, e a est fino al monte di Portofino. Una tappa imperdibile include la visita al Mulino Fenicio di Verezzi e alla Grotta della Crosa, frequentata dall’uomo sin dal Paleolitico.
Accanto al Mulino, ci troveremo nell’incantevole piazza di fronte alla Chiesa di San Martino nella borgata Crosa, diventata la location di uno dei miei posti preferiti: La rosa dei Venti.

Qui, per chì lo vorrà, sarà possibile degustare i prodotti tipici locali del territorio godendosi un panorama mozzafiato! Io lo consiglio sempre!

Inizia poi la dolce e panoramica discesa verso le varie borgate, fra cui Crosa, Piazza – la più famosa con la sua piazzetta che ospita il famoso Festival Teatrale e infine il magico Roccaro, che pare un borgo abitato da folletti e fate. Impagabile la vista che si gode, ancora, scendendo per i viottoli in pietra fra frutteti, orti e vigne.

Al termine, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
In estate: un bel bagno in mare e un aperitivo in riva,
in tutte le altre stagioni: l’imperdibile visita alle Grotte di Borgio Verezzi, le più colorate d’Italia, nonchè una bella merenda o un aperitivo in uno dei localini di Borgio.

L’Altopiano Verezzino

Per chi desidera compiere un bell’itinerario più breve, evitandosi la salita, è possibile incontrarsi direttamente a Verezzi e compiere un percorso ad anello direttamente sopra l’altopiano toccando egualmente gli stessi siti di interesse storico, naturalistico, geologico e antropologico nonchè godere dei medesimi panorami mozzafiato.

 

Informazioni e contatti:

Irene Apicella, Guida ambientale escursionistica

Per informazioni e prenotazioni:
info@mivie.it

Scopri tutti gli itinerari: