Vetta Perti, la Regina dell’Altopiano – Finale Ligure
Livello: Medio
Durata: 4H
Lunghezza: 8km
Dislivello: 290
Salita alla vetta “Regina” degli altopiani Finalesi, con degustazione
Scegli questo itinerario se ami:
panorami mozzafiato – degustazioni – grotte – fossili – geologia – macchia mediterranea – boschi – chiese – archeologia e storia
La vetta di Perti è una delle cime più importanti del Finalese, situata a pochi chilometri da Finale Ligure. Si tratta di un’imponente parete rocciosa di calcare che domina la valle sottostante, offrendo un panorama mozzafiato.
Percorreremo la Via del Purchin (il nome “Purchin” deriva dalla presenza in zona di un crostaceo, chiamato comunemente Porcellino di Terra) per giungere all’area della Cava di Castel Gavone, da cui per molti secoli venne estratto un calcare organogeno miocenico, denominato “Pietra del Finale”, roccia i cui sedimenti sabbiosi ospitano frammenti di conchiglie, pesci e coralli.
Ci troveremo nei pressi del Castelliere o “Villaggio delle anime”, insediamento d’altura risalente all’età del Ferro (X secolo AC), le cui rare tracce sono oggi invase dalla vegetazione.
Questi luoghi vantano frequentazioni molto antiche: nelle grotte circostanti (grotta delleAnime) sono stati rinvenuti reperti risalenti a circa 8000 anni fa, Neolitico inferiore.
Ci troveremo nel pieno di un’importante area naturalistica, che esploreremo insieme. La parete rocciosa ospita infatti numerose specie di piante e animali, tra cui il falco pellegrino, la poiana e il gufo reale. Una volta in cima, è possibile ammirare la valle sottostante, con i suoi borghi medievali, l’isola gallinara e, nelle giornate più limpide, persino la Corsica.
Oltre a godere del panorama, è possibile anche esplorare le grotte (Arma delle anime, arma del mulo e la falesia del suonatore jones) che caratterizzano quest’area , seguendo i sentieri che si snodano tra le vie di arrampicata.
Sarà possibile organizzare il pranzo o l’aperitivo in un localino delizioso specializzato in prodotti tipici situato a Perti Alta, che vi consiglierò!
Informazioni e contatti:
Irene Apicella, Guida ambientale escursionistica
Per informazioni e prenotazioni:
info@mivie.it